Urban Camouflage
"Politica dell'Arte o l'arte della politica?"
Vista l'aria che tira eccovi l'Arte che insegna a mimetizarsi nella metropoli,se avete un contributo da postare lo inviate al sito che li raccoglie e li pubblica.Vi assicuro che c'è poco da fare dell'ironia,basta che vi guardate un po intorno...se avete gli occhiali da sole allora vi cito la legge di Qzert : "...a meno di 500 km da voi 'è sempre una guerra o una seria minaccia alla vostra libertà..." e se nonnostante cio vi sentite ancora rassicurati vi cito la seconda legge di Qzert : "...a meno di cinque minuti da voi qualcuno c'è certamente qualcuno che vi odia,non occorre che vi si dica perchè,voi certamente lo sapete!",a questo punto volete sapere se c'è anche una terza legge di Qzert? Ebbene eccola : "...se nonnostante cio credete ancora di potervela cavare sappiate che il peggior nemico che avete si cela in voi,siete voi!"
Non voglio con questo dire che si debba uscire tutte le notti in giardino ad innafiare la nostra angoscia esistenziale,la nostra paura ma spingervi alla consapevolezza che la Storia non è mai finita e che la libertà è costantemente minacciata dall'oscurantismo,dal potere,dall'avidità del potente e dei sistemi,dagli Imperialismi e che a nulla serve nascondere la testa sotto la sabbia.Queste installazioni,performance,questi happening servono a farci riflettere,ad aprire spazi di perplessità capaci di illuminare attraverso la curiosità, la mente.
*Le tre leggi di Qzert le ho inventate io nel 1997 e "io" sono l'autore del blog 100cosecosi.
"Se qualcuno in OKNOTIZIE si dovesse sentire interpellato non si tratta di una pura coincidenza"
Credit Liu Bolin
Currently based in Beijing, Liu Bolin was born in Shandong in 1973. He graduated from Shandong Art College in 1995 and later received an M.F.A. from the Central Academy of Fine Arts. His work has been widely exhibited in Europe, the U.S. and China. In his most recent series of photographs, called Urban Camouflage, he paints his subjects so that they blend into their surroundings, raising questions about how our environment defines who we are. Liu has written about his work: “In my photography, historical statues, costumes and architecture become symbols of that which confines us. I am expressing the desire to break through these structures. I portray subjects that seem to disappear into these structures and become transparent. The subject is released from social constructs and he is free.”
These photos of Urban Camouflage are from Paris-Beijing Gallery:
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)