google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Graffitti graffitti graffitti buoni e cattivissimi !

sabato 20 giugno 2009

Graffitti graffitti graffitti buoni e cattivissimi !

Comincio a rendermi conto che per ragioni di visibilità gli artisti debbono imposessarsi metaforicamente della metropoli,della città e il Graffittismo è uno dei mezzi di comunicazione a disposizione piu pratico anche perchè vanta numerose "truppe" al seguito (fin troppo a parer di alcuni) .
Per cui con una certa assiduità non manchero di dare spazio ai muri,ai tunnel,ai luoghi dell'abbandono e della disperazione,dell'alienazione metropolitana intesi come luoghi periferici,ghetti.
Ho inserito qui una modesta galleria di Graffitti di luce perchè è un mezzo,una pratica artistica ancora rozza,in via di evoluzione,suscettibile di divenire ancor piu seducente se cosi si puo dire.Una tecnica semplicissima che necessita di un apparecchio fotografico e di lunghe esposizioni.
Penso alle opportunità di questa tecnica,ad esempio in presenza di certi luoghi deputati a forte valenza politica (...) .Rammento ovviamente che uno dei primi ad avvalersi di questa tecnica fu Picasso in un video famoso girato a Nizza,una colomba se non sbaglio e che non riesco piu a trovare in Youtube (merda!).
Uno strumento utile potrebbero essere certe penne al laser,sà di performance scrivere sui muri scritte di luce invisibili ad occhio nudo di giorno (...) e visibili solo in una foto che ne testimonia l'esistenza effimera...Penso ad una foto diurna emessa dal potere costituito in cui tutto è in ordine,pulito,senza una cicca per terra,la noia di una piccola modesta Svizzera (...) e la stessa foto di notte a illuminarla con un lussuregiante florilegio di proteste scritte,prose,poesie e semplici "ti amo".

Galleria 1
Galleria 2
Galleria 3

http://tanya-n.com/CansFestival/IMG_2400b.jpg

Galleria 4

http://media1.smashingmagazine.com/images/graffiti/mac.jpg

Galleria 5

http://izismile.com/img/img2/20090515/bonus//4/graffito_09.jpg

Light graffiti

http://izismile.com/img/img2/20090203/bonus/3/light_11.jpg

The Freedom Tunnel

http://www.citynoise.org/upload/28002.jpg

New York
Per la prima volta viene documentato integralmente uno dei "musei metropolitani " del Graffitti,il silenzio,l'abbandono,la disperazione di un non luogo,la surrealtà di uno spazio disperato illuminato dalla presenza artistica di un gran numero di anonimi "passanti",per lo piu senza tetto,sbandati e via dicendo,paradossalmente tra un secolo si dirà che hanno abitato,dormito,risieduto in un museo !

http://www.citynoise.org/upload/28005.jpg

Banana Therapy (London, UK)


Leopard Escapes (London, UK)


http://lh5.ggpht.com/_dlkAw43cLC0/SaVo2niV2BI/AAAAAAAADiQ/nkgc-21bRsY/s800/30-Stencil-Graffiti-Artworks-ecaped.jpg

I have The A.s.s Too! (Only God knows where..)

http://lh3.ggpht.com/_dlkAw43cLC0/SaVkrZCA0EI/AAAAAAAADh4/EFlP4fd5C7E/s800/30-Stencil-Graffiti-Artworks-monalisa-but.jpg

1 commento:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)