google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Video Panoramici A 360 Gradi: È Arrivato L'Online Video Immersivo E Totalmente Navigabile gli artisti tra i primi a scoprirne le potenzialità

giovedì 14 maggio 2009

Video Panoramici A 360 Gradi: È Arrivato L'Online Video Immersivo E Totalmente Navigabile gli artisti tra i primi a scoprirne le potenzialità


Solo ieri vi ho suggerito di visitare alcuni siti che offrono stupende fotografie navigabili ad alta definizione,oggi ci ritorno sopra dopo aver fatto un ampio giro nella rete giusto quanto serve a dar corpo ad una intuizione e cioè la possibilità di utilizare questa tecnologia,questi software per valorizare ulteriormente i siti degli artisti,la presentazione delle opere,inquadrare parti di un opera,ingrandirla e farle seguire da un commento,oppure fornire al visitatore del vostro sito l'opportunità di una presenza in 3D all'interno della vostra Performance,Happening,Mostra,Evento,quello che volete e senza attendere che di queste tecnologie a portata di tutti si servano i figliocci di Andy Warrol cosi bravi a manipolare media,bussines e critica. In questa pagina inserisco tutti i link che portano ai blog che illustrano dettagliatamente e con semplicità come servirsi della visione in tempi web 2,per quanto mi riguarda mi sono già iscritto ad un sito e presto inseriro alcune immagini realizate da me.
Non spaventatevi,è tutto molto semplice quasi un gioco da bambini e non di meno uno strumento straordinario nelle nostre mani,approfittiamone!

Voci dal Web.it
Questa guida è molto semplice, la difficoltà consiste nella vostra abilità nello scattare le foto.
Quante volte avete visto quelle splendide foto a 360 gradi contenute magari in qualche enciclopedia multimediale.
Adesso esiste un sito che fa questo stupendo lavoro per voi.o per dimostrarvi la facilità ho realizzato la mia stanza a 360 gradi, voi potete realizzare quel che volete.
Il segreto è scattare foto in sequenza tenendo conto di due fattori:
- SEMPRE ALLO STESSO LIVELLO! (meglio usare un cavalletto)
- LA FOTO SUCCESSIVA DEVE AVERE UN PARTICOLARE DELLA FOTO PRECEDENTE (il programma metterà le foto in sequenza, quindi è logica questa cosa, deve sapere qual è l’ordine e quindi cercherà di ricongiungerle tutte quante su una linea orizzontale.

Buona fortuna!

Nel Web

Openphotovr è un nuovo servizio web che permette di creare bellissime immagini navigabili.

La tecnica usata è molto semplice. Non è necessario infatti avere delle immagini ad altissima risoluzione. E’ sufficiente inserire delle zone sensibili e a quelle zone associare una seconda immagine. Un leggero effetto di transizione farà il resto, offrendo al navigatore la sensazione di navigare realmente all’interno della foto.

Presto, assicura l’autore, verranno rilasciate dell APi, così da permetter a chinque di inserire le foto così realizzate sul proprio sito web. Attualmente è possibile visualizzarle solo su openphotovr. Per alcuni esempi, vedere il Duomo di Milano o Notre Dame a Parigi.

Link a openphotovr

www.dphoto.it

Akabit

Robingood

L'osservatore è posto al centro di una sfera virtuale, dove una scena è stata mappata fotograficamente sulla superficie interna.
La sfera virtuale può essere orientata in qualunque direzione usando la barra dei comandi oppure il mouse e la tastiera.
I visitatori possono anche zoomare nelle aree di interesse in tempo reale.

Tra i molti vantaggi che tale prodotto ha, si possono ricordare:

  • la qualità dell’immagine è quella fotografica
  • utilizzo di tecnologie disponibili gratuitamente su Internet (applet Java o Quicktime Apple)
  • il tempo di connessione ad Internet per il prelievo dell’ immagine da parte del cliente è assolutamente contenuto
  • è possibile creare percorsi o tour virtuali: cliccando su opportune zone dell' immagine si 'entra' così nelle immagini successive
  • è possibile includere mappe e planimetrie, fotografie ad alta risoluzione zoomabili e suoni (voce, musica).

Per comprendere la differenza, un file video che riprende un ambiente in maniera panoramica:

  • non è interattivo
  • richiede un tempo maggiore per essere scaricato da Internet
  • la qualità delle immagini è bassa

Aumentare l'impatto visivo ed emozionale della tua azienda è quindi semplice e veloce.

Soluzioni per: turismo, industria, agenzie, immobiliari,gallerie d'arte etc,

Eccone un esempio

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)