mercoledì 20 maggio 2009
"L'erba voglio"-ma-non-so-bene-cosa...che finisce in chat o in microbattute narcoletiche su OKNOtizie
Ho dato una occhiata ad una discussione intorno a questo soggetto in OKNOtizie:"Vorrei creare un gruppo Arte e Cultura, svincolato da implicazioni religiose soprattutto, dove postare e discutere di temi culturali senza dover assistere a messe cantate...."
Dopo qualche minuto mi ha preso un che di noia mista a disgusto,salta all'occhio un che di autoreferenziale,di narcisistico,di "sana" voglia di apparire condita da quella atmosfera da chat cortese (o democratica?).
Sopratutto la spaventosa idiozia di chi vuole intavolare discussioni intorno all'arte piu mediatizata e pseudo provocatoria,l'Arte Contemporanea",l'ennesima bolla speculativa li per li per sgonfiarsi nel prossimo crack a venire;la discussione poi riesce prestissimo a farsi spiaggiare da una zelante "cristicola" a cui nessuno si sogna di replicare per le rime tanto sono a digiuno di storia,filosofia e di coscienza politica;i soliti luoghi comuni insomma e una discussione che riesce a non citare tra un salamelecco e l'altro un solo artista tra le migliaia e migliaia che hanno costellato l'ultimo mezzo secolo di preziosissime lezioni ben oltre la banale dialettica politica fatta di retorica.A questi non passa minimamente per la "capa" che la discussione è anche un momento d'arte,di creazione,d'interelazione,di scambio con una finalità unica e irrinunciabile:la condivisione nell'ottica dell'accrescimento della propria consapevolezza del mondo,della realtà,delle dinamiche che squassano il vissuto di tutti noi.Una finalità perseguita dall'arte la quale da sempre vuole sottrarre alle zone della notte,della "terra di nessuno" ampi territori illuminandoli a giorno!
E da ultimo non meno rilevante il fatto che l'arte non la si discute,la si fà perchè la sola risposta ad un fatto d'arte è un'altra opera d'arte.
Per inciso da almeno un mese in OKNOtizie sono stati pubblicati appelli inerenti Delara Darabi la giovane artista iraniana impiccata il primo Maggio nonnostante la mobilitazione internazionale e costoro (...)ancora stanno li a cagare argomenti di "discussione" intorno... all'arte mentre le pulsioni di morte di una teocrazia oscurantista miete con la barbarie di stato arte e vite!
Etichette:
Appunti sparsi,
Scandalo e provocazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Infatti, l'idiozia è quella di che relega l'Arte, solo a quella contemporanea. L'idiozia di chi giudica nell'anonimato di un blogghetto, senza esporsi, magari perchè non lo può fare, magari perchè è solo un falso di sé stesso. Che ne deci?
RispondiElimina"...che scrivi troppo in fretta e che non capisco se l'hai presa bene o male,non manchera di farmi sapere,ciao"
RispondiEliminaMichel
"non c'è un nesso preciso, tra un flash su un feedback e la pretesa di discusiione seria: faccio un esempio, citandoti "Sopratutto la spaventosa idiozia di chi vuole intavolare discussioni intorno all'arte piu mediatizata e pseudo provocatoria,l'Arte Contemporanea". E' un tuo assunto nessuno vuole discutere di arte contemporanea, perchè semplicemente non esiste, è un bluff, tra artisti col palmare e il cellulare, pronti a vendersi al primo gallerista. Quindi se riporti solo una passaggio di un discorso più complesso, ti invito a partecipare alle discussioni. La libertà degli altri di discutere si può provare a limitare, come fai tu, senza essere gergale e volgare, che ne dici?
RispondiElimina...ha certamente ragione;tuttavia il mio scopo è di essere di una qualche utilità ai miei colleghi artisti o sensibilizati all'arte e che vogliono riempire "il magazzino di immagini" affinchè le stesse intereagendo tra esse producano un pensiero,una idea suscetibile di concretizarsi in una produzione personale.Ho l'impressione che in OKNOttizie ci siano pochi artisti poichè nessuno ancora sino ad oggi mi ha segnalato un opera,un artista etc,sinceramente vivo la cosa come un dramma poichè penso che l'arte la si discute il minimo indispensabile e semmai si cerca di praticarla.In genere quando sento "puzza" d'Arte Contemporanea giro i tacchi dall'altra parte...(anche se non di rado segnalo qualcosa che mi ha colpito)sono certo che mi scuserai se sono ancora fermo alle "Madmoiselle d'Avignon" e a "Guernica".
RispondiEliminaIn quanto al gergale ed al volgare caro amico non sono tempi diplomatici per le arti se pensi che nel 1980 c'erano 5 milioni di praticanti nelle arti visive ed oggi sono meno di 1 milione!Alle faccia della democrazia...
Dammi il tuo nome perchè ho intenzione di fare una lotteria in favore di chi deposita commenti,a fine anno regalero alcuni disegni di un grande artista scomparso di recente.
Michel