google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: "Taglia che ti passa"!!! ...Eros e Tanatos

domenica 12 aprile 2009

"Taglia che ti passa"!!! ...Eros e Tanatos


Un fatto di cronaca dice di una madre che fà prelevare dal figlio morto lo sperma e che cerca ora una donna che faccia da incubatrice mi ha rammentato del finale del film "L'impero dei sensi" di Nagisa Oshima ...si lo so è uno dei miei accostamenti paradossali ma che hanno un fondo comune,l'esorcismo della morte,l'Eros in una delle sue mille manifestazioni.Un'immagine ha suscitato nella mia mente un moto d'ilarità,scoprire la perplessità di un "cristicolo" di fronte al 'evirazione (Privare degli organi della generazione) per prelevare lo sperma da cui verrà generata simbolicamente e nuovamente alla vita il defunto (...) la negazione della vita "altra",tutto subito,qui,ora adesso,mai da soli,"tu mi appartieni"! nel film di Oshima lei evira il corpo dell'amante morto durante una pratica sessuale estrema in un estremo tentativo di trattenere a se l'amato (sembra un fatto realmente accaduto nel 1936); nella sostanza lo stesso profondo violento desiderio di questa madre di cui parla la cronaca (...). L'Eros è una tematica immensa in quanto a immagini da giocare sul terreno dell'Arte ...e forse una certa idea mi è venuta per un altro dei miei quadri a soggetto "MetafisicaEtica"...




0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)