...ha pubblicato un commento terribile sulla tragedia del terremoto in italia,del suo immenso spazio occupato sui media a fronte del suo numero di vittime (170 o piu) rispetto al naufragio in cui hanno perso la vita 500 immigrati tra cui tunisini,somali,maliani,eritrei,e decine di altri paesi del grande immenso povero Sud del mondo.
La notizia che riporta l'informazione del naufragio è per cosi dire sparita dai notiziari come a dire che ci sono morti piu "morti" di altri alla faccia di Toto e della sua nota poesia "la livella".
dal punto di vista statistico si tratta del piu e grande naufragio mai avvenuto nella storia del Mediterraneo,mare "Nostrum" quando piu ci fà comodo ad esempio quando Frattini medita di sottrarne un bel pezzetto a Malta per via di certi giacimenti ricchi di petrolio nelle profondità marine e se vi passa per la testa che la Libia con Berlusconi abbia sottoscritto un patto di spartizione segreto ebbene ha molte probabilità d'essere sufragata da fatti in tempi brevi...Ovviamente con il beneplacito di Bossi "malta è uno sputo,non ci stanno neppure tutti i maltesi!" qualcosa che dovrebbe accendere piu di un campanello d'allarme nella Comunità Europea.Per quanto riguarda l'Italia si tratta dell'ennesimo caso di rimozione una fenomelogia che ha del razzismo (...) la tragedia dell'immigrazione dal sud verso l'Europa riflette troppo da vicino un passato affatto remoto (...) in cui era l'Italia a sua volta oggetto di gravi discriminazioni,offese alla sua umanità,la memoria di cio è ancora viva in molti dei nostri connazionali nel mondo e in Italia,immigrati e figli o nipoti di immigrati...che si sperticano nell'arte della rimozione perchè la tragedia del grande Sud è la tragedia della miseria che ha imperversato nel nostro paese troppo a lungo.
...si sà la povertà è una vergogna dura da portare anche se posta in un remoto passato.
Prova ne è il trionfo del Minimalismo come stile,con la sua asetticità da corridoio d'ospedale,con suoi vuoti cosi ordinati e luminosi,cancella ogni traccia del passato,di qualunque passato;è il trionfo dell'Oblio.
Comunque niente paura,sulle nostre belle spiagge del Sud "loro" faranno del loro meglio per rammentarci i contorni di questa immensa tragedia nel Mediterraneo.
Tra le altre cose sarei curioso di sapere,conoscere il punto di vista degli artisti del sud in particolare dei siciliani,per incoraggiarli pubblico il disegno colorato fatto da uno dei tanti bambini che sono giunti in Europa su quei barconi.
Qui l'articolo che parla del segreto ben custodito
"....Nei mesi seguenti i pescatori di Portopalo di Capo Passero, che battevano quel tratto di mare, trovarono ogni giorno nelle proprie reti, insieme al pescato, corpi umani. L’avvio di qualsiasi indagine avrebbe significato la chiusura dello spazio di pesca per un tempo indeterminato. Che fare allora di quei cadaveri? Tutti presero la stessa decisione...."
0 commenti:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)