google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: italia sotto choc,il terremoto devasta l'Abruzzo

lunedì 6 aprile 2009

italia sotto choc,il terremoto devasta l'Abruzzo


Italia sotto choc,
un terremoto devasta l'Abruzzo,molte vittime e consistenti danni al patrimonio artistico della regione (immenso) ,al terremoto segue un corollario di polemiche che stanno suscitando momenti di rabbiosa indignazione,un ricercatore serissimo nei giorni precedenti il terremoto aveva avanzato l'ipotesi di un sisma devastante,imminente,le sue ipotesi ragionate e documentate frutto di una recente ricerca sul campo sono state ridicolizate dal sottobosco del potere locale e regionale.Una prassi comune e inaugurata dai recenti governi di destra notoriamente "rispettosa" della classe intelletuale legata alla Ricerca scientifica.
Ora saremo curiosi di conoscere chi? Come? Quando? E quali provvedimenti in futuro saranno attuati in circostanze simili se non altro per il rispetto dovuto alle numerose vittime in piu, inutili di questa tragedia . Sul versante del patrimonio artistico purtroppo ci si attende una delle maggiori catastrofi degli ultimi decenni...aspettiamo di sapere.

la repubblica.it
"Anche se per la ricerca scientifica i terremoti non si possono prevedere, qualcuno nei giorni scorsi l'aveva fatto ed è stato accusato di "procurato allarme", quindi denunciato di conseguenza. Negli ultimi giorni di marzo Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso aveva sostenuto che lo sciame sismico in corso poteva essere il preannuncio di un evento più forte. Di Giuliani si era detto che "si divertiva" a spargere notizie infondate ed allarmi."

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)