google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Il robot ADAMO

venerdì 3 aprile 2009

Il robot ADAMO


MILANO
— Non gli somi­glia affatto, ma pensa pro­prio come uno scienziato in carne e ossa. Capace di elaborare un'ipotesi di ricerca, di verificarla e di ripetere l'esperimento. Non ha nemmeno l'aspetto umanoide di C-3PO, il robot esperto di comunicazione di Guerre stellari, perché è fatto di software, cavi e bracci meccanici, ma Adamo (oltre che l'intelligenza è umano anche il nome), è la prima macchina al mondo ad avere fatto, autonomamente, una nuova scoperta scientifica.
Commento : Ho la mia opinione in merito,credo che stiamo creando altre forme di vita,intelligente,sensibile e pure con tanto di anima (se ve la immettiamo) .In un racconto di fantascienza di Asimov (scienziato scrittore) avveniva un omicidio in cui la vittima era un robot,un androide e l'assassina una donna...credo alquanto gelosa. Ne feci un quadro,e comunque gran parte della mia pittura interpreta la vita in termini meccanici,insieme di relazioni,la notizia conferma quanto ipotizzo e auspico da sempre,gli androidi sapranno sollevare gli esseri umani dalla loro profonda inestirpabile solitudine?
Sapranno essere riconoscenti? Sapremo noi essere all'altezza di una creazione che è divina,degna degli Dei? Sono ottimista.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)