google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: Lo scarafaggio il Re e Dakar

domenica 3 febbraio 2008

Lo scarafaggio il Re e Dakar

Ricordo che nel 1989 a Dakar   (in Senegal) sono ospite di Madame Awa Ndiane (Ministro alla Cultura),predispose per me una camera con un balconcino e vista sulla strada sabbiosa di un coloratissimo quartiere popolare.E li che mi accade un fatto curioso a cui non ho mai saputo fornire una spiegazione convincente:sognai di uno scarafaggio lungo quanto basta ad intimorire (...) gonfio di rabbia e coraggio per la mia invasione di campo inopportuna nei suoi domini decide di mordermi nel sonno e abbastanza
dolorosamente,immediatamente mi risveglio e sorprendo lo scarafaggio(cafard,cucaracha,beatles) con ancora le mandibole serrate al mio sopracciglio!Con un gesto rabbia lo allontano e lo schiaccio selvaggiamente sotto la pianta del mio piede.Dopo una sigaretta riprendo il mio umido sonno tropicale(40°all'ombra anche di notte!);vengo svegliato di nuovo da un vociferare di folla isterica,una marea di scarafaggi mi circondava visibilmente li per li per prendermi d'assedio.Si avanza quella che sembra una autorità e lo era,un Re...e mi redarguisce aspramente per aver ucciso uno dei suoi sudditi,accuse e minacce di vendetta miste a richiesta di giustificazione si alternano....in breve stizzito mi alzo e comincio una forsennata caccia inseguendoli sino sul balcone,quelli che non sfracello a piedi nudi vengono scopati fuori dal balcone,sulla strada,un massacro,non ricordo se ho ucciso il Re,ma ricordo bene che ben pochi riuscirono a nascondersi e a fuggire,con un che di soddisfazione contemplo il campo dello scontro,della battaglia.In quell'istante mi sveglio con una percezione dolorosa,avevo uno scarafaggione attacato al sopracciglio e non voleva mollare la presa,staccarlo fu doloroso (...) passai il resto della notte a pormi degli interrogativi sul film,sulla velocità del pensiero,sul realismo della cosa e sui tempi ,una storia complessa si sruota realisticamente e razionalmente in una frazione di secondo...mente d'artista?

1 commento:

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)