google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: MARINE LE PEN E ESTROSI UMP FAVOREVOLI AD UN REFERENDUM SULL'IMMIGRAZIONE IN FRANCIA

giovedì 13 febbraio 2014

MARINE LE PEN E ESTROSI UMP FAVOREVOLI AD UN REFERENDUM SULL'IMMIGRAZIONE IN FRANCIA


Fonte e traduzione da Le Monde fr.
Le Pen et Estrosi favorables à un référendum sur l'immigration

Le Pen et Estrosi favorevoli ad un referendum sull’immigrazione.

Ispirati dall'esempio svizzero Cristian Estrosi (UMP), e Marine Le Pen (FN) si sono pronunciati lo stesso giorno (mercoledì 12 febbraio), per proporre un referendum popolare sull'immigrazione anche in Francia. La similitudine tra le due proposte ha ovviamente provocato l'ira dei socialisti.

Il Sindaco di Nizza in campagna per la sua rielezione alle municipali ha aperto il “fuoco “su France 2 (TV) evocando gli elettori svizzeri che hanno approvato domenica, con una maggioranza risicata del 50,3%, una limitazione dell'immigrazione. «Io sarei favorevole a promuovere un referendum simile in Francia poiché ben presto avremo le elezioni europee. Il problema è sopratutto europeo con le regole di Schengen che sono sfavorevoli alla Francia. Vorrei che la questione fosse posta con un referendum ai francesi lo stesso giorno delle elezioni europee il 25 Maggio prossimo. »

Il Presidente del Front National, Marine Le Pen, ha avuto la stessa idea aggiungendo la questione della "priorità nazionale",una tematica classica del Front National. Intervistata dall'Eco, Marine Le Pen, ha anche ricordato il diritto dei popoli europei:  « I popoli hanno il diritto di controllare le loro frontiere, di decidere chi entra a casa loro, chi vi lavora o,secondo i contesti, di limitare totalmente l'immigrazione, di aprirla un po’, di decidere chi far entrare. !Questo è quanto emerge dal voto svizzero.L'altro obiettivo è la "priorità nazionale" attualmente oggetto di caricature in Francia. Dal punto di vista legale è uno svizzero che ha la priorità su un lavoratore straniero. Invito i francesi a richiedere un referendum sul soggetto.»

Allo stesso tempo una petizione è stata lanciata sul sito internet del Front National: "Vogliamo anche noi un referendum sull'immigrazione"..

Un comunicato del PS ha prontamente fatto notare: 

« DÉRIVE INDIGNE » 

Un comunicato del PS ha prontamente fatto notare la similitudine,l'affinità che intercorre tra un dirigente dell'UMP (Christian Estrosi) e la presidente del Fronte National Marine Le Pen "a qualche ora d'intervallo hanno avallato una proposta identica:un referendum sull'immigrazione in Francia" sottolinea il porta parola Eduardo Rihan Cypel. «Conoscevamo la tendenza dell'UMP a correre dietro al Fronte National,la novità è che oggi è l'UMP che precede il Fronte National sul terreno dell'estrema destra" scrive il deputato di Seine-et-Marne,aggiungendo che si tratta di una deriva indegna per un partito che si ispira al gaullismo."

 (ndr)  a commento .
Francia 1940. In lacrime dopo l’occupazione ‎nazista e l’avvento del regime collaborazionista‎,la foto storica viene fatta durante la sfilata dei tedeschi a Parigi lungo i Champs Élysées.
Ho tradotto l'articolo per un amico,al di là del fatto xenofobo (...) sorgono spontanee alcune domande: perche proporre in Francia un Referendum perso d'avanzo ? Perchè il Fronte National non vi investe le sue sostanze e si limita a reclamarlo ? Perchè l'UMP destra di governo d'ispirazione gaullista lo sostiene ?
Perchè sostiene un referendum che nasce dalle ambizioni dell'estrema destra pro regime di Vichy del maresciallo collaborazionsita Philippe Pétain ? Infine perchè limitare nella Unione Europea la circolazione degli uomini e non dei capitali ? Non è forse stata la circolazione dei capitali con l'annessa speculazione finanziaria a provocare la congiuntura spaventosa che ha razziato letteralmente le economie e i sacrifici dei popoli per restare ad un linguaggio caro alla Marine Le Pen ?
Perchè non promuovere un referendum che sanzioni le delocalizazioni,il trasferimento della produzione industriale all'estero ?
Il prossimo passo quale potrebbe essere ? Quello  di scuola maltese ? Ovverosia vendere i permessi di soggiorno e la concessione della nazionalità ad un milione di euro a botta ?

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)