google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: SAMUEL KANYON DOE IL PRESIDENTE A CUI TAGLIANO LE ORECCHIE VIDEO

giovedì 10 ottobre 2013

SAMUEL KANYON DOE IL PRESIDENTE A CUI TAGLIANO LE ORECCHIE VIDEO


Questo video è stato una delle hit delle tv dell'Africa,documenta la cattura,la tortura e la fine del presidente Samuel Doe in Liberia,mitica la scena in cui Prince Johnson che lo interroga e ordina ai suoi uomini di tagliargli le orecchie !

 Durante il conflitto, Prince Johnson divenne tristemente famoso per la crudeltà con cui ordinava gli omicidi di chiunque criticasse il suo operato: quando i devoti Hare Krishna, che stavano distribuendo cibo per evitare che le persone di Monrovia morissero di fame in mezzo al caos della guerra civile, gli inviarono una lettera chiedendogli di smettere di uccidere la gente, orchestrò personalmente l'esecuzione della hladini Devi Dasi, nata Giuria Linda, e di cinque dei suoi studenti sulla riva del fiume San Paolo nella notte di giovedi 13 settembre 1990


Da wikipedia: Samuel Doe salì alla ribalta nel 1980, quando, sergente dell'esercito, guidò un colpo di stato che depose il presidente Tolbert e lo mise a morte, un evento che pose fine a decenni di relativa stabilità. Doe si proclamò presidente del People's Redemption Council, di fatto presidente della repubblica.
Doe rappresentava il gruppo etnico dei Krahn e fu il primo presidente liberiano non discendente dalla élite rappresentata dalla comunità degli ex-schiavi americani. Nel decennio che seguì, Doe permise ai Krahn di dominare la vita pubblica.
Doe tentò di legittimare il suo regime con una nuova costituzione nel 1984 e con le elezioni legislative nel 1985. Tuttavia, l'opposizione e gli osservatori stranieri, compresi gli Stati Uniti, lo accusarono di brogli elettorali.
Con il tramonto della guerra fredda, gli USA cominciarono a sostenere meno il governo corrotto di Doe, riducendo gli aiuti finanziari. Questo fatto, combinato con la rabbia generata da diffusi favoritismi verso la sua tribù nativa, lo mise in una posizione molto difficile.
Una guerra civile tra le fazioni di Doe, Prince Johnson, e Charles Taylor, iniziata nel dicembre del 1989, determinò dell'epilogo del regime di Doe: questi, catturato dagli uomini di Johnson, fu sottoposto a torture e infine ucciso. La tragica fine di Doe è documentata in alcuni video che fecero il giro del mondo. In uno di questi, si vede Doe sottoposto a torture dinnanzi a Prince Johnson che lo interroga e ordina ai suoi uomini di tagliargli le orecchie.

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)