google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: LA SANITA' PUBBLICA RISPARMIA MA LE FARMACIE SONO VUOTE !

martedì 27 agosto 2013

LA SANITA' PUBBLICA RISPARMIA MA LE FARMACIE SONO VUOTE !



Alcuni dicono che la  Tiroide smette di funzionare  per una infinità di motivi, altri, invece, che è tutta colpa dell'esplosione della Centrale Nucleare diCernobyl, fatto sta che io, quando il fallout radioattivo passò sulla Lombardia, giravo come un pirla a Milano in bicicletta, precisamente in Corso Buenos Aires !

Peggio mangiavo innocentemente kg di insalate. 
Vengo al sodo,da 15 anni assumo regolarmente una pastiglia Levothyrox da 175 ug. 
Ebbene in Francia scaduto il brevetto è divenuto un medicinale generico, lo Stato, la sanità pubblica te lo paga integralmente, nessun ticket supplementare, etc, orbene lo stato francese ha avuto una idea "geniale" per i medicinali il cui brevetto è scaduto: ne commissiona la produzione all'India !

Chiamatela se volete frutto delle privatizzazioni. 
Potete bene immaginare la misura del risparmio, si dice del 50% o del 75%...certo qualche problemino c'è, qualche impurità, un certo ritardo nelle consegne o addirittura una rottura di stock della madonna per cui succede che le farmacie (badate bene, qui i farmacisti sono poveri,mica come in Italia)...dicevo succede che le farmacie da due mesi non ricevono il Levothyrox !

Nella mia situazione milioni di francesi...
Si dice la migliore sanità pubblica del mondo insieme a quella italiana (liberi di non crederci, è un fatto) ancora per poco però... 
Ecco come nasce il mercato nero.

Forse torneremo ai bei tempi quando accumulavamo scorte su scorte di medicinali nel cassettone del comò 
L'indiscrezione che svela il mistero, l'inghippo me la fa il mio medico raccomandandomi appena possibile di farne una buona scorta (...le ultime parole famose !).

In alternativa visto che sono anche italiano mi consiglia di far ricorso al santino di Padre Pio " voi almeno avete quello " ! 
L'India fatica a star dietro alla produzione necessaria e questo, tutto sommato, per un medicinale banale seppure di prima necessità.

Figuratevi per roba più complicata.
Direte voi:" che ci frega della Francia ?! " .
Fossi in voi non sarei cosi tranquillo,in fondo la Francia segue il buon esempio dell'Inghilterra e della Germania...quanto ci vorrà affinché la prassi approdi nel " Bel paese " ?

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)