google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: " Mi sono dato fuoco...! Lo sapete perchè ? "

martedì 11 gennaio 2011

" Mi sono dato fuoco...! Lo sapete perchè ? "



http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs790.ash1/168019_1662981665968_1580033237_1494531_2606083_n.jpg
Mohamed si è dato fuoco dopo che la polizia tunisina gli ha sequestrato il carretto di frutta e verdura che possedeva per sopravvivere....il tasso di disoccupazione nel Maghreb è al 50% dei giovani....la guerra per il pane è in corso già ora,il prezzo del frumento salirà ancora.....siamo solo agli inizi di un dramma....
I prestiti,gli amici che non mi rivolgono più la parola,i vicini anche loro mi hanno fatto piccoli prestiti,ora la situazione è tale che stretti anche loro dalla necessità mi pressano ossessivi ...hanno figli,come me,per noi mussulmani non essere in grado di nutrire la famiglia è un disonore.
In casa con la moglie i litigi hanno preso il posto del pane (...)
C'è tensione,è palpabile,siamo tutti nervosi,irritabili nonno dice che tutto cio gli rammenta le carestie,la "secheresse" nei campi.
Rientro a casa tardi stanchissimo con un magro salario per una giornata di durissimo lavoro,sei quartieri percorsi trascinando a piedi il mio carretto di frutta e verdura dall'alba al tramondo,non sempre riesco a vendere la mia mercanzia,ho fatto credito a molte famiglie di amici...non li vedo più,sono anche loro immersi fino al collo in questa fame,in questa tragedia.
Mi vergogno si mi vergogno,è un fallimento personale,lo vivo cosi,di fronte alla mia famiglia,ai vicini,ai parenti,mi hanno aiutato come potevano,anche con loro si sono accesi conflitti...il tessuto sociale delle solidarietà si è disgregato,sfilacciato,non si sorride più con il cuore,con la mente si,non so se mi capite,un sorriso tirato,convenzionale,vuoto,con una piega rassegnata che non incanta,fatalista,non seduce più nessuno figuriamoci i clienti.
Siamo davvero diventati poveri,non ci resta più nulla,nemmeno la dignità...non posso permettermi nemmeno di passare una oretta fuori della moschea a sorseggiare un te in compagnia degli amici,debbo anche a loro del denaro,debbo lavorare sempre di più,meno clienti ci sono più ore e chilometri debbo percorrere,la metà del tempo se ne và in chiacchiere,voglio dire nei dinieghi che esprimo alla richiesta di credito,prestiti,sono tutti disperati,qualcuno piange,altri restano impietriti in un silenzio senza echi,eppure sapete come sono rumorose,frequentate le strade di Tunisi...
Ho perso la faccia,non ho più il coraggio di mentire,di fare promesse alla mia famiglia,ai bambini,hanno gli occhi grandi e spalancati come il ventre...
Ecco perchè mi do fuoco,perchè non esisto più,sono vinto,sconfitto,la mia vita è dilapidata,bruciata,da una violenza incontenibile che non so dove farla posare,è cosi grande che mi schiaccia,mi travolge,mi annienta;sono bruciato da una miseria e da una vergogna senza fine,un pozzo nero che ci stà ingoiando tutti poco a poco,all'orizonte neppure l'ombra di una speranza per noi.
Non bastasse questo la polizia mi ha sequestrato il carretto...come dire a voi stranieri cosa significa per me questo ? Ecco forse a voi italiani posso rammentare il finale del film" ladri di biciclette " di De Sica,lo danno spesso in televisione,in quella dei vicini... ecco è cosi da noi,è cosi che mi sento,svuotato...piango lacrime secche e sappiate che da noi rubare non è facile,ne và della vita,noi non siamo buoni come voi.

1 commento:

  1. non c'e nulla da dire il mondo sta perdendo la dignita' e la ragione i mostri sono in aguato.troppi poveri e pochissimi ricchi sfondati lerci e insozzati dai soldi e dal potere.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)