google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: In Egittto scudi umani musulmani a difesa dei luoghi sacri cristiani

giovedì 6 gennaio 2011

In Egittto scudi umani musulmani a difesa dei luoghi sacri cristiani



Posto spesso i miei articoli sul social OKNOtizie e in Facebook,ebbene in questi giorni dopo il massacro di Alessandria perpetrato dal terrorismo islamista su OKNOtizie si è scatenata una incredibile campagna islamofobica,razzista guidata,inquadrata dal gruppo Antikom notoriamente filogovernativo e abbastanza compatto anche se posto in netta minoranza  nel gradimento complessivo degli utenti.
Per una serie di circostanze fortuite in questi giorni sono riusciti ad occupare spesso la Home del Social riuscendo ad "informare" l'utenza,l'audience con la "pacatezza" e la misura che li contradistingue non astenendosi dall'abbinare il terrorismo islamista all'affaire Battisti,ovviamente contemporaneamente la "casa delle Libertà" nella persona di Silvio Berlusconi o di  Frattini dà il via ad uno starnazzare isterico in salsa crociata "corriamo la cristianità è in pericolo" .
Questa notizia (in basso) è la risposta inattesa,sorprendente,civile creativa che ci voleva,apre il cuore e apre alla speranza che non tutto è perduto in questa Europa che stà scivolando a dosi omeopatiche (Umberto Eco) nel nuovo fascismo.
Spero che faccia riflettere molti di noi,dobbiamo farci con urgenza una domanda,impellente:quanti di noi avrebbero fatto la stessa cosa ? Lo ripeto avremmo fatto noi la stessa cosa ? Non è mai accaduto prima che un popolo si ergesse a protezione di una minoranza
con tanta tempestività e tantomeno che a farlo sia la parte più povera e demunita di questo popolo,i Fellah egiziani,da secoli pacifici.
Sorprendente o forse sintomatico il fatto che questa notizia da prima pagina sia uscita per caso smarrita e solitaria soltanto sul messaggero.it...evidentemente contiene in se qualcosa di "destabilizante" non che mi aspetti che campeggi sulla prima pagina della Padania...!
Spero ardentemente che questo gesto ristabilisca la convivenza civile in Egitto e faccia riflettere molti di noi qui in Italia,non tanto perchè siamo l'Italia,mà perche noi occupiamo nel Mediterraneo una posizione centrale,strategica,con una passato culturale immenso e con equivalenti responsabilità.


Agguato razzista a giornalista sparato un colpo, illeso Cronista del Televideo Rai ,autore del libro "Diversi e divisi" sulla convivenza tra islamici e cristiani,continua a leggere....

ULTIMA ORA:Bagnasco: attoniti per l'intolleranza
"L'Europa parli contro le persecuzioni"

Il presidente della Cei parla dopo la strage di copti ad Alessandria. "La comunità internazionale si faccia sentire per il diritto alla libertà religiosa". Il Papa auspica "conforto per le comunità che sono nella prova". Intanto i leader religiosi arabi preparano una fatwa contro gli attentati. E il Grande Imam Al Tayyeb corregge il tiro: "Cristiani d'Oriente componente essenziale delle loro società"

IN EGITTO SCUDI UMANI MUSSULMANI A PROTEZIONE DEI LUOGHI SACRI CRISTIANI

ROMA (6 gennaio) - Per stasera, in occasione della messa del Natale copto, si moltiplicano le iniziative di solidarietà dei musulmani, che in molte parti d'Egitto stanno cercando di organizzare veri e propri scudi umani attorno alle chiese. L'iniziativa, nata su internet dopo il devastante attentato di Capodanno alla chiesa dei Santi di Alessandria, potrebbe non andare però in porto per motivi di sicurezza. In due grandi quartieri del Cairo la sicurezza locale ha proibito una simile iniziativa, ritenendola troppo difficile da gestire. Molti musulmani, singolarmente, hanno comunque deciso di partecipare alla messa di Natale a fianco di vicini e amici copti per mostrare la loro solidarietà. Non ci saranno, probabilmente, stasera ad Alessandria, dove il patriarcato ha deciso di dedicare la cerimonia internamente al lutto per i fedeli morti nella notte di capodanno. Ma sabato è stato organizzato un incontro nella cattedrale della città, che sarà aperta a tutti coloro che vorranno portare il loro sostegno e vicinanza alla comunità cristiana,continua a leggere....

1 commento:

  1. E' veramente una bella notizia. Ci da la speranza che non tutto sia perduto nei rapporti con l'islam.Io spero che i mussulmani estremisti-terroristi,imparino la lezione.Diversamente vivono solo per uccidere.Non è vero che vogliono la pace.Ma!,speriamo bene.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)