google6a3fa170c1192d09.html 100cosecosi 100cosecosi: "Talent prize 2010" AAA artisti under 40 cercasi

venerdì 2 aprile 2010

"Talent prize 2010" AAA artisti under 40 cercasi

 " Avete voglia di farvi spremere come limoni con la classica amichevole pacca sulle spalle a mo di ringraziamento?
Questo concorso fà per voi! "

100cosecosi-Qualcuno deve ancora capire che gli artisti devono anche mangiare,a supporre che codesti signori quando vanno a puttane al momento di mettere le mani al portafoglio se ne escano con un:"  fammi trombare gratis che vedrai ti faccio una buona pubblicità! " Questa è ancora l'italietta che crede che un po di chiacchiere con il classico diplomino con la mostricina siano la massima ambizione dell'artista (...) va da se che c'è un asfittico mondo del collezionismo che ancora si fida dei " ghirigori " autoreferenziali  e stampati su carta prima di decidersi all'acquisto di un'opera d'arte!
Comunque fate voi ma sappiate che non c'èra concorso internazionale o nazionale degli anni 70/80 sia pure di prestigio che non contemplasse un sostanzioso assegno oltre alle "mostricine",a tutta evidenza sono cambiati i tempi...o nella peggiore delle ipotesi c'è una grande inflazione di limoni!


ROMA - AAA cercansi artisti under 40, residenti in Italia, con una predisposizione per pittura, scultura, fotografia e video e che propongano entro il 15 giugno un'opera originale fatta con qualsiasi materiale, purché non sia "pericoloso", che non superi i tre metri d'altezza o i dieci metri quadrati di ingombro.
Torna alla sua terza edizione il "Talent Prize 2010. Premio Arti Visive", promosso dal gruppo Guido Talarico Editore e organizzato con la Fondazione Roma e in sinergia strategica con l'assessorato alla Cultura del Comune di Roma. Riparte, dunque, il bando del concorso nazionale (scaricabile dai siti internet www.insideart.eu e www.talentprize.it) rivolto a tutti gli artisti italiani, nati a partire dal 1971, che operano nel campo delle arti visive, i cui finalisti, selezionati da una giuria composta da personalità di spicco nel panorama dell'arte contemporanea, andranno in mostra in autunno in uno spazio museale istituzionale di Roma (Quiest'anno al Centrale Montemartini, per l'anno prossimo si punta agli spazi del Macro, il Museo d'arte contemporanea di Roma). Il vincitore ultimo, oltre ad un premio di 10mila euro, sarà sostenuto e promosso nella sua attività dalla rivista mensile di arte e cultura contemporanea InsideArt, pubblicata dalla Guido Talarico Editore, non solo con un focus speciale per il numero di novembre. In più, viene istituito un premio Repubblica.it: saranno i nsotri lettori a scegliere l'opera più significativa, votando sul sito.

"Merito del premio è l'autorevolezza dei giurati con cui abbiamo cercato di rappresentare i due sistemi culturali pubblico e privato", sottolinea Guido Talarico che ha presentato la nuova edizione del concorso. Non a caso sfilano nella giuria, oltre al presidente della Fondazone Roma Emmanuele F. M. Emanuele, anche i direttori del Macro, Luca Massimo Barbero, del Madre di Napoli, Eduardo Cicelyn, del Marca di Catanzaro, Alberto Fiz, del Maxxi Arte, Anna Mattirolo, di Palazzo Fabbroni, Ludovico Pratesi, di Hangar Bicocca a Milano Gianluca Winkler, e ancora Patrizia Sandretto Re Rebaudengo presidente dell'omonima Fondazione di Torino e Guido Talarico "La nostra idea è di mettere a sistema la visibilità di InsideArt, la credibilità di una collaborazione con la Fondazione Roma e l'autorevolezza di un'istituzione museale grazie alla collaborazione con l'Assessorato capitolino alla Cultura", continua Guido Talarico, cui spetta il merito di aver intuito la necessità in Italia di un premio per l'arte strutturato con coscienza. "L'originalità del premio sta tutta nell'esser concepito non come mera gratificazione  -  sottolinea l'assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi - ma come occasione nuova e concreta di emersione del talento, attraverso l'autorevolezza dei giurati, il sostegno prestigioso di un sistema editoriale, e la possibilità fin da subito di immettere gli artisti nello scenario espositivo di uno spazio istituzionale pubblico".

Novità più tangibile, quest'anno, è l'inserimento di un riconoscimento speciale attribuito direttamente dalla Fondazione Roma ad un'opera meritevole a prescindere dai dieci finalisti. "A dimostrare - dice Franco Parasassi della Fondazione Roma - che il nostro museo non si limita a fare solo mostre, ma anche a sostenere iniziative di promozione culturale a favore di giovani artisti". Per saperne di più, è la curatrice del premio, Nicoletta Zanella, che esegue una radiografia del concorso: "L'edizione del 2009 ha infatti registrato un 30 % di proposte per entrambi i settori della pittura e della scultura, il 20% di fotografia, il resto tra video e installazioni. Per un'età media che si aggira tra i 30 e 32 anni, e una provenienza da tutta Italia con prevalenza del Centro Nord" 
(Info: 068080099, 0699700377).

0 commenti:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)