Pagine

domenica 6 giugno 2010

IL MANDALA BUDDISTA

Non entro nel merito dell'aspetto contemplativo o mistico del Mandala buddista,sono sicuro che sono moltissimi i siti più capaci di me nell'illustrazione della sua magia.
Mi limito a segnalarvi che una grande concentrazione con la ritenzione del fiato prolungata abbinata ad una mimica ritualizzata ricca di un simbolismo e di significati tutti suoi,durante ed a opera finita permette al mistero della biologia umana,la più meravigliosa e profonda sensazione di stupore e appagamento,senso,genera sostanze chimiche euforizzanti,è la nostra stessa mente che ritiene se soddisfatta esteticamente e spiritualmente di elargire questo nettare,questo " ben di Dio !".




Portate pazienza per la sciocchina che crede di darsi un tono misticcheggiante accompagnando un Mandala Buddista con i suoi sospiri tra l'orgasmico e l'enfatico seduttivo ! 
Purtroppo nel web accade anche questo,ho scelto il secondo video perchè testimonia dii una tradizione artistico contemplativa colta nel suo ambiente naturale piuttosto che in un ufficio o nella hall di un grande albergo di New York o di Parigi!


1 commento:

  1. c'est la premiere fois que je me m'arrete sur ce genre de "creation artisitique" et je suis tres émue par le côté sacré qui est transmis ici et avec une sincere simplicité...un acte d'amour,de don.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)