Pagine

domenica 6 giugno 2010

Arte in Africa Kenia Fotografia e paesaggio installazione

LA GALLERIA FOTOGRAFICA (36) COMPLETA DELL'INSTALLAZIONE QUI

Non è una installazione fotografica recente (quando trovero l'autore ve lo faro sapere,purtroppo certi siti sono quello che sono) se non mi sbaglio è di uno o due anni fà,mà visto che la incontro spesso per la sua spettacolarità mi sono deciso a farvela conoscere.
In linea di massima tutto quello che si fà in Africa mi stà bene pero questa cosa alliscia,se cosi si puo dire un po troppo il pelo a una certa idea dell'Africa folcloristica oltre che lusingare l'identità estetica degli africani.
Mi sembra che sono ben altre le performance d'arte da realizzarsi e magari con una partecipazione più attiva degli africani .
In questo caso si limitano a fare i fattorini,viene sfruttato un certo gigantismo che l'ho già detto altre volte,è tipico di quelli che vogliono sovrastare,dominare con le dimensioni il vuoto concettuale della loro opera.
Senza dubbio questa performance riccamente sponsorizzata è spettacolare e straordinariamente scenografica,cavalca un certo sentimentalismo purista intorno al "buon selvaggio" roba da 800 colonialista (...) tocca l'animo con la dolcezza e l'incanto degli sguardi,trasmette molto dell'identità più immediata dell'Africa... la cartolina !
Di questa opera a loro dopo poco più di un mese non resta nulla,essa non intereagisce con il loro quotidiano e semmai agisce sullo spettatore essa si limita a sedurre il gusto occidentale del bianco !
Tuttavia,tuttavia resta un'opera degna di interesse per come cavalca il paesaggio e le bidonville attraverso il contrasto da reportage in bianco e nero (...)  pur se lo obbliga quasi esclusivamente ad agire in termini di sfondo.


   

Nessun commento:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)