Pagine

sabato 15 maggio 2010

GLI ATELIER DEL NUDO:RAUSCHENBERG


Un perfido cattivissimo osservatore del mondo dell'arte e della vita degli atelier d'arte ha commentato cosi la quasi scomparsa della pittura del nudo:" ...non si erigono più cattedrali di bellezza a celebrare il corpo,l'eros umano,della donna e dell'uomo,oggi trionfa la macchina in tutto il suo freddo splendore ...solo gli omosessuali sanno gioire nel desiderio della bellezza dell'altro! "
Quei tempi che rievoco con queste immagini in fondo sono solo dietro l'angolo,appena ieri ci si chiudeva nell'atelier in un pomeriggio assolato di mezza estate persi estatici con febbrile eccitazione nella esplorazione-contemplazione di un corpo e di un'anima,la si percorreva in tutte le sue colline e avvallamenti cercando di afferrare la luce e i suoi giochi intorno alla plasticità scultorea e divina soggiogati talvolta da uno sguardo d'inconsueta fierezza,di sfida o di tenera distrazione.
Per secoli l'arte del nudo ha trionfato nelle accademie oggi certo soppravive ancora ma più come esercizio tecnico della plastica e del chiaroscuro,poco sentimento,ancor meno eros e quando rivive lo fà soltanto presso i dilettanti allo sbaraglio abbacinati dal mito.




De Chirico
 










"L'arte non è mai casta, si dovrebbe tenerla lontana da tutti i candidi ignoranti. Non dovrebbero mai lasciare che gente impreparata vi si avvicini. Sì, l'arte è pericolosa. Se è casta non è arte."
                      Pablo Picasso


E' molto difficile trovare lavori che riescano a materializzare la fantastica comunione del Nudo con l'Arte. Dei classici maestri della storia, sono pochi quelli che sono riusciti a superare questa prova.
La vera essenza dell'arte è la bellezza unita alla sensualità del nudo, spesso confusa con la volgarità. La nudità è sempre inquietante, istigatrice e sorprendente.
Per questo l'artista, sia nella pittura, come nella scultura, nella danza o nella fotografia, incontra nel corpo nudo un profondo legame con la purezza dell'essere.
E' la sensualità che stimola la creatività in tutti i sensi. E' la sensualità che evoca l'amore, la passione e la creazione dell'uomo. Per questo la nudità ci colpisce tanto e così profondamente.

Nessun commento:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)