Asinara, i cassintegrati della Vinyls occupano l'ex isola-carcere
Ci fù un tempo in cui gli artisti accorrevano ed erano presenti sui luoghi delle lotte operaie più importanti,penso a Bay ad esempio o alla sterminata produzione di lito e mostre che si ebbero dal 68 in poi per molti anni.
Oggi forse complici le recenti disincantate consapevolezze apportate dall'Arte Comtemporanea si ha come dire una certa latitanza,assenza degli artisti ed ecco perchè con questo post rendo omaggio a Enrico Mereu lo scultore che accoglie nella "sua isola" l'Asinara,con la sua opera Realista e con i mirtilli appena colti gli opera giunti sull'isola per una azione di lotta estremamente civile.
Mereu subito dopo è sparito ed è tornato al suo lavoro,carattere schietto e schivo e profondamente umano,anche lui un operaio,figlio della pietra e del legno d'Ulivo e del duro lavoro che comporta portare alla luce cio che vi si cela,spesso il sentimento del tragico.
Visita graditissima dello scultore per antonomasia dell’isola Enrico Mereu. Abbiamo già visto le sue bellissime opere e quelle su cui sta lavorando. A suo ulteriore merito, ha portato uno squisito mirto rosso di sua produzione che è sparito in un battibaleno. Gli operai della Vinyls di Porto Torres portano avanti la loro battaglia non violenta e civile in difesa del posto di lavoro dall'isola dell'Asinara. E invitano i colleghi dell'Alcoa a unirsi a loro. Ecco le immagini L'articolo Clic sulla foto qui in basso per accedere alla Galleria fotografica. |
Enrico Mereu Facebook
Clic sulla foto per accedere alla Galleria fotografica.
Nessun commento:
Posta un commento
"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)