Pagine

martedì 9 febbraio 2010

Vandalismo contro l'arte,un incendio distrugge opera d'arte ambientalista a Bruxelles

Alcune opere d'arte,una serie di 12 alberi in gabbia racchiusi in centinaia di cassete della frutta e della verdura,una idea commovente e di sicuro impatto visivo (...) una installazione posta nella pubblica piazza di Poelaer  di fronte al Palazzo di Giustizia a Bruxelles,è stata deliberatamente incendiata,uno spregevole atto di vandalismo che ha completamente distrutto l'installazione dell'artista Charle Kaisin,le opere stavano per partire alla volta di Milano per una mostra al centro ASSAB.
Si tratta di una installazione concettuale ambientalista che celebra la natura e la sua agonia,a supporre che i vandali su cui si ignora tutto,abbiano voluto far parte dell'opera d'arte della installazione,integrandovi il loro risentimento (...) dandosi alla rappresentazione concreta dell'offesa che si puo portare all'arte  e alla natura attraverso le fiamme!
Inutile aggiungere dopo aver visionato il video girato da un passante che nel gesto c'è del metodo e una chiara strategia mirante a colpire la scelta culturale fatta dall'istituzione,per appiccare le fiamme a tutta l'estensione della installazione ci sono volute diverse persone,dunque è facilmente ipotizabile una mente dietro il gesto irresponsabile.
La "nuova europa" che si avanza vien da esclamare!
Infine gravissimo che il municipio di Bruxelles non abbia provveduto alla minima sorveglianza del sito,vedremo cosa ne diranno le videocamere di sorveglianza (...) da sperare che l'opera sia stata assicurata e per finire sarebbe ora che le amministrazioni sappiano muovere verso gli artisti un po più di rispetto e considerazione invece di limitarsi alla sola concessione degli spazi facendo mancare la sorveglianza di una banale guardia giurata.




Des œuvres d’art incendiées à Bruxelles: la vidéo

Les arbres en cageots de bois de la place Poelaert à Bruxelles ne sont plus. Ces œuvres réalisées par l'artiste bruxellois Charles Kaisin ont été incendiées dans la nuit de dimanche à lundi vers minuit. Les pompiers sont rapidement arrivés sur les lieux pour éteindre le brasier qui n’a fait aucune victime, mais il ne rester presque plus rien de l'oeuvre "eco-responsable".
5000 cageots en bois avaient été nécessaires à la réalisation de ces 12 arbres. Ils avaient auparavant servis au transport de fruits. Les arbres devaient être déplacés et prendre la route de Milan ce lundi pour y être exposés à partir du mardi 9 avril au centre Assab One. Il n'en sera rien.

Nessun commento:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)