Pagine

giovedì 21 gennaio 2010

Fotografia umanitaria, vince l'italiano Cocco con una foto che passerà alla storia

Quando la fotografia quale documento capace di denunciare la realtà sfida vincente l'arte,la pittura,la scultura,in questa galleria abbiamo opere degne di figurare in un museo,opere atroci,di un Realismo tragico tale da ridurre al silenzio ogni parola,ogni eco e chiacchiericcio concettuale.
Non solo il carico della denuncia si fà politica e senza dubbio nel secolo prossimo venturo sarà questa la foto che ricorderà cosa è stato l'Afganistan,quale spaventoso carico di miseria,dolore e disperazione ha comportato per le sue popolazioni!
Oggi è il fotografo quello che vive da testimone certe realtà per condurle per mano sulla soglia della coscienza civile occidentale,rendiamo onore a Cocco come se fosse un nostro collega,è un grande artista,un occhio spietato nella sua lucida tragica onestà disarmata.

 Clic sulla foto per accedere alla galleria fotografica
E' italiano e lavora per l'agenzia Contrasto il fotografo vincitore del XIII° Premio Internazionale di Fotografia Umanitaria Luis Valtueña. Si tratta di Francesco Cocco e da oggi, fino al 25 gennaio, la sua serie dedicata all'Afganistan e alla tragedia della sua popolazione verrà esposta nella Casa Encendida di Madrid. Il premio è stato assegnato lo scorso dicembre come riconoscimento al lavoro svolto da Cocco nel 2009 al seguito dell'organizzazione Emergency: foto dure e cupe che mostrano, nei toni disperati del bianco e nero, un paese abitato da sopravvissuti (di BENEDETTA PERILLI)

2 commenti:

  1. ESPAÑA | Premio desierto
    Médicos del Mundo retira el premio Luis Valtueña al fotógrafo Francesco Cocco

    Efe | Madrid
    Actualizado jueves 15/04/2010 19:04 horas
    Disminuye el tamaño del texto
    Aumenta el tamaño del texto
    Médicos del Mundo de España y el jurado del Premio Internacional de Fotografía Humanitaria 'Luis Valtueña' han revocado la concesión del mismo en 2009 al italiano Francesco Cocco por haber "incumplido" las bases relativas a los límites de alteración técnica de la imagen.

    "La decisión se ha tomado después de comprobar que el fotógrafo ha incumplido las bases de la convocatoria y en concreto las condiciones recogidas en el punto 4 relativas a las técnicas de alteración de la imagen permitidas", explica la organización en un comunicado.

    Así, Médicos del Mundo ha anulado la beca otorgada a Cocco para realizar proyectos en colaboración con la organización y ha aprobado dejar desierto el primer premio.

    Un tratamiento de la imagen no autorizado

    El punto 4 de las bases especifica: "La estructura original de la imagen digital podrá sólo ser alterada mediante las técnicas de cuarto oscuro tales como ajustes de la luminosidad, del contraste y del color, sobreexposición y subexposición. No estará permitido ningún otro cambio en la imagen digital original".

    RispondiElimina
  2. Se ho capito da questo commento il premio è stato ritirato in quanto l'immagine è stata modificata con tecniche digitali!
    Mucias Gracia amigos por esta precision,hasta luego.

    RispondiElimina

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)