Pagine

giovedì 10 giugno 2010

IL LUPO MANNARO

Il Lupo Mannaro leggenda
Non ci vuole molta immaginazione guardando questa immagine su come abbia potuto nascere la leggenda del Lupo Mannaro...
Una persona affetta da questa patologia,dall'abnorme crescita del sistema pelifero in passato,un non lontano passato è stata emarginata,cacciata dal suo villaggio,suppongo poco dopo o durante la sua adolescenza vagando nei boschi talvolta urlando la sua disperazione deve aver terrorizzato il "sentire" popolare a tal punto da divenire leggenda!
Va da se che le pulzelle " terrorizzate " temevano più per la loro virtù verginale che per le loro stesse appetitose delicate carni.
Risaputo che i cicli lunari coincidono misteriosamente con il mestruo e una accentuazione del desiderio,della foia...celato,represso,negato e prepotente,segreto.
In una societa repressa sessuofobica e dedita al "pensiero magico" alla superstizione veniva espressa inconsapevolmente con un  grido di terrore-dolore il fatto alienante,nevrotico servendosi della metafora dell'animalità incarnata dal folle errabondo dei boschi,dal " Lupo Mannaro "
L'Animalità e l'Eros riemersero dall'inconscio umano,misteriosamente per entrare nelle favole e nell'immaginario popolare e poi giungere sino a noi,oggi scettici e miscredenti o nella peggiore delle ipotesi cinici.


Nessun commento:

Posta un commento

"Rifiutare di avere opinioni è un modo per non averle. Non è vero?" Luigi Pirandello (1867-1936)